I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


5/12/2011 - Recensione
La recensione completa del Nokia 5130 XpressMusic

Introduzione
Il Nokia 5130 fa parte della collezione "XpressMusic" di Nokia, dedicata in particolare (ma non solo) a quella fascia di utenza che utilizza spesso il cellulare per l'ascolto di musica. In tale ottica, il 5130 XpressMusic è dotato di strumenti per un rapido accesso alle funzionalità multimediali, come i tasti dedicati e il connettore audio standard da 3,5 mm.
Si tratta di un Serie 40 5th edition dall'interfaccia personalizzata secondo i criteri della famiglia "XpressMusic", che presenta alcune differenze che analizzeremo più avanti.
Il 5130 XpressMusic è un cellulare candybar tradizionale che supporta la sola rete GSM, dotato di uno schermo da 2 pollici e di una fotocamera da 2 MegaPixel sprovvista di flash. Tra le altre caratteristiche c'è lo slot per schede microSD che supporta fino a 2 GB di memoria aggiuntiva.

Primo contatto
Il Nokia 5130 XpressMusic si presenta colorato e giovanile, grazie alla cornice disponibile in due colori (rosso o azzurro) che percorre l'intero bordo del telefono. Lo stesso colore viene poi ripreso anche dalla "ghiera" del pad direzionale. I materiali utilizzati non sembrano particolarmente resistenti ma, proprio per tale motivo, il peso è piuttosto contenuto.
Il frontale, di plastica nera, è occupato dal display da 2 pollici, e dalla pratica tastiera tradizionale completa di pad a 5 vie. A raccordare il frontale con il bordo colorato c'è una cornice in stile "carbon-look", molto gradevole alla vista, che nasconde le spie luminose delle funzioni multimediali. Il guscio posteriore, anch'esso in plastica nera, è caratterizzato dalla presenza della fotocamera incorniciata da un inserto color argento, e da un motivo che richiama i pixel nella parte inferiore.
Sui bordi laterali troviamo, da un lato i pulsanti dedicati per la riproduzione di contenuti multimediali, e dall'altro lo slot microSD ed il pulsante a bilancere per la regolazione del volume. Il bordo superiore ospita i connettori per la ricarica, per le cuffie/auricolari e per il cavo dati di tipo microUSB.

Ergonomia
La forma di tipo candybar tradizionale rende il 5130 XpressMusic piuttosto pratico e facile da maneggiare ed utilizzare con una sola mano, come nella miglior tradizione dei telefoni dotati di tastierino convenzionale. Le dimensioni ed il peso contenuti sono un'altra freccia al suo arco, consentendo una portabilità ottima.
Purtroppo la tastiera non sembra di qualità eccelsa e la pressione dei tasti restituisce un feedback non eccessivamente preciso, se confrontato con altri modelli. L'impressione è che la tastiera "scricchioli" anche un po' quando la si utilizza, e questo non lascia prevedere una longevità particolarmente apprezzabile.
L'apertura dello sportellino che copre il connettore USB è piuttosto difficoltosa e può causare un po' di nervosismo a coloro che ne fanno un uso frequente.

Funzionalità telefoniche
La ricezione del segnale GSM è buona, come da tradizione Nokia, e nel corso della prova non sono stati riscontrati problemi particolari. Apprezzabile anche la qualità dell'audio in conversazione, come pure quella dell'altoparlante esterno, per quanto non particolarmente potente.
Fortunatamente la versione del sistema operativo Serie 40 installata è quella dotata ancora delle funzionalità SMS tradizionali, come la cartella "bozze", i "modelli", e la selezione multipla, funzionalità inspiegabilmente scomparse nelle ultime versioni della piattaforma S40.

Interfaccia
Il Nokia 5130 XpressMusic è dotato di sistema operativo Nokia Serie 40 5th edition feature pack 1, ma presenta delle personalizzazioni dedicate alla famiglia XpressMusic, che non sono del tutto comprensibili.
E' scomparsa la "schermata iniziale" che, sugli altri serie 40, permette di avere sullo schermo gli appuntamenti imminenti, le scorciatoie ai programmi più utilizzati ed altre comodità.
Tutti i collegamenti del menù sono raggruppati secondo l'organizzazione tradizionale, familiare a qualunque utente di S40. L'aspetto del menu principale appare un po' "vuoto" perchè le icone presenti non sono distribuite su tutto lo schermo, ma lasciano una porzione inutilizzata nella parte inferiore.
I tanti pregi di questo straordinario sistema operativo sono comunque tutti presenti.

Funzionalità PIM
Ottima, come sempre, la sezione dedicata alla gestione delle informazioni personali. La rubrica può contenere fino ad un massimo di 2.000 contatti, ciascuno con ben 5 numeri di telefono ed altri dettagli avanzati. La rubrica può essere facilmente importata da altri telefoni Nokia o sincronizzata con quella di Windows o di Outlook grazie al software gratuito Nokia PC Suite, oppure con diversi programmi commerciali.
L'agenda/organizer, permette di impostare sei diversi tipi di promemoria con allarme, anche questi gestibili e modificabili dal PC con Nokia PC Suite. Se il telefono è spento al momento della loro scadenza gli allarmi vengono riproposti all'accensione. La tradizionale sveglia funziona invece anche a telefono spento.

Funzionalità multimediali
Nonostante la famiglia XpressMusic sia "espressamente" dedicata all'utilizzo di contenuti multimediali, le funzionalità specifiche di questo 5130 non vanno molto al di là di quelle offerte da un comune riproduttore MP3. I pulsanti dedicati e il connettore stereo tradizionale, permettono infatti di accedere rapidamente ai brani audio e di utilizzare il telefono, appunto, come un lettore MP3. Ma la gestione delle funzionalità di riproduzione non è completa e flessibile come quella dei dispositivi dedicati a tale scopo, e utilizzare il 5130 XpressMusic al posto di un MP3 risulta comunque limitante.
Le cose purtroppo peggiorano passando a contenuti di tipo visivo. La qualità dello schermo non risulta adeguata alla visione di immagini o video. I colori appaiono scuri e l'angolo di visuale utile è davvero molto ristretto. Inoltre il riproduttore multimediale è in gradi di riprodurre soltanto video in formato 3GP ed MP4 (ma è anche vero che si tratta di un modello presentato nel 2008).
Buona, tutto sommato, la qualità delle foto scattate (con risoluzione massima di 2 MegaPixel), che mi ha addirittura sorpreso (vista l'assenza del flash) nel caso degli scatti in interni e con illuminazione artificiale. La fotocamera è anche in grado di catturare piccoli video (176x144) a 15 fotogrammi al secondo.

Funzionalità aggiuntive
Sul Nokia 5130 XpressMusic sono presenti i tradizionali strumenti di utilità tipici del software Serie 40, ovvero il blocco note, l'elenco impegni, la calcolatrice, il cronometro, il messenger e l'orologio mondiale. Non mancano anche diversi giochi (non tutti in versione completa) ed il "parco applicazioni" può essere arricchito con le migliaia di programmi java disponibili gratuitamente su internet.

Impostazioni e personalizzazione
Come già detto, sul 5130 XpressMusic è scomparsa la "schermata iniziale" tipica della piattaforma serie 40, e questa misteriosa amputazione riduce le possibilità di personalizzazione di questo telefono cellulare rispetto ai suoi "cugini" della stessa famiglia.
Fortunatamente sono rimaste le altre possibilità offerte da tale sistema operativo, come la funziona che permette di associare uno strumento ad ogni direzione del pad, o l'elenco delle scorciatoie personalizzabili.
Anche al 5130 XpressMusic possiamo poi applicare i consueti temi per serie 40, avendo cura di scegliere quelli per la risoluzione giusta dello schermo (240x320).
Tutti gli avvisi sonori sono sostituibili con file audio di vostro gradimento.

Funzionalità avanzate
Il 5130 XpressMusic è un cellulare tradizionale, compatto e leggero, pratico e funzionale, che non si concede a particolari "orpelli" che non siano quelli multimediali, e non troviamo quindi, come prevedibile, le funzioni avanzate che tanto piacciono oggi ai "bambinoni" abituati a giocare coi loro smartphone.
Non dimentichiamo, però, che il sistema serie 40, da un punto di vista pratico, è già piuttosto "avanzato": è in grado di leggere file di testo senza bisogno di nessuna conversione ed offre i migliori strumenti per la gestione dei contatti e degli appuntamenti. Le sue funzionalità sono poi espandibili grazie al supporto Java MIDP 2.1 che consente di installare decine di programmi aggiuntivi. Soprattutto, permette una gestione da PC "allo stato dell'arte" grazie al programma gratuito Nokia PC Suite, che consente livelli di intervento spesso non disponibili nemmeno sui costosi smartphone dotati di sistemi operativi più "alla moda".
Non manca il protocollo di comunicazione wireless Bluetooth in versione 2.0.

Conclusioni
Al di là della originale caretterizzazione estetica, il Nokia 5130 XpressMusic è, come tutti i Serie 40, un cellulare particolarmente indicato per tutti coloro che badano alla sostanza e non all'apparenza. Si tratta di uno strumento pratico, maneggevole e completo per tutti gli utilizzi tradizionalmente attribuiti ad un telefono cellulare (ed anche qualcuno in più).
Alcuni aspetti della personalizzazione del software, però, non convincono: la rimozione della schermata iniziale toglie inevitabilmente dei "punti" al 5130 rispetto ad altri modelli S40. I materiali e la qualità della tastiera inoltre, sembrano leggermente inferiori rispetto ai modelli migliori della stessa familglia.
Per contro, il 5130 XpressMusic, ha come frecce al suo arco, un "make-up" particolarmente riuscito, e l'accesso rapido alla riproduzione musicale. Se questi due aspetti sono per voi particolarmente importanti, allora il 5130 è una scelta più che adeguata. Altrimenti, esistono dei Nokia serie 40 più completi e solidi di questo.

Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy