I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


25/07/2011 - Recensione
La recensione completa del Nokia 6260 slide

Introduzione
Il Nokia 6260 slide è ormai piuttosto anziano, essendo stato presentato più di 2 anni fa, ma si tratta tutt'ora (al momento in cui scrivo) del top assoluto per la Serie 40 ed è il cellulare che mi assiste ormai da 2 anni, per cui ritengo doveroso tributargli una recensione completa.
Con questo modello la Nokia ha mostrato le potenzialità da "smartphone" della famiglia Serie 40, la cui evoluzione è poi proseguita nei mesi scorsi in direzioni ancora nuove.
Il Nokia 6260 slide è un cellulare quadriband GSM ed UMTS con apertura a scorrimento verticale il cui display da 2,4 pollici con risoluzione di 320x480 pixel non ha rivali per definizione nella sua fascia di mercato. Il sistema operativo è il S40 6th edition con supporto java 2.1 e Flash Lite 3.0 e browser web avanzato. La dotazione del 6260 slide comprende una ottima fotocamera da 5 MegaPixel con ottica Carl Zeiss, il supporto alle reti wireless (WiFi) e ricevitore GPS integrato con software di navigazione stradale Nokia Maps preinstallato. Il telefono è inoltre dotato di connettività Bluetooth 2.0, di porta microUSB standard e di un connettore audio/video da 2,5 millimetri, con uscita TV integrata (il cavo TV-out è incluso nella confezione).

Primo contatto
Nella confezione del Nokia 6260 slide è presente una dotazione davvero completa. Oltre al dispositivo troviamo una eccellente batteria da 950 mAh (ho superato la settimana di durata con una sola carica), il caricabatterie, un auricolare stereo, un cavo dati USB, il cavo di collegamento audio/video TV-out, una microSD da 1GB, il manuale utente ed il cd-rom con Nokia PC Suite.
Il 6260 slide ha un aspetto piuttosto convenzionale per un cellulare slide e ricorda molto il 6210 Navigator. Sul frontale troviamo il display da 2,4 pollici, la fotocamera anteriore, il sensore di luminosità ed i tasti per l'utilizzo del telefono anche da chiuso mentre facendo scorrere l'apertura si rivela un canonico tastierino numerico. Nella parte posteriore, integrati nello sportello metallico che copre il vano batteria, troviamo l'obiettivo Carl Zeiss della fotocamera ed il flash a led.
Sul bordo superiore ci sono tutti i connettori: quello per il caricabatterie, quello dell'uscita AV e quello per il cavo dati USB (di tipo micro-USB). Sul bordo laterale destro c'è il tasto a bilanciere per la regolazione del volume e il pulsante dedicato alla fotocamera mentre sul bordo sinistro troviamo il tasto del Navigatore e la spia luminosa del GPS.

Ergonomia
Grazie ai tasti funzione ed all'ottimo tasto multidirezionale (con funzione "Navi-360°" a sfioramento) è possibile utilizzare il dispositivo per la maggior parte delle funzioni senza aprire il meccanismo di scorrimento. Una volta aperto il baricentro risulta un po' troppo spostato verso l'alto e, quando si impugna il telefono nella parte inferiore, ad esempio per comporre un numero, occorre fare attenzione a non lasciarlo ribaltare. Il tastierino è un po' duro alla pressione ma ci si fa l'abitudine.

Funzionalità telefoniche
Nella migliore tradizione Nokia, il 6260 slide offre solidissime prestazioni telefoniche con ottima ricezione tanto del segnale GSM quanto di quello UMTS. Effettuare chiamate e comporre messaggi di testo è agevole e intuitivo come su ogni Serie 40 che si rispetti.
Ottima la qualità dell'audio in conversazione, anche in vivavoce, sebbene il volume dell'altoparlante esterno non sia molto potente.

Interfaccia
Lo sapete, questo sito è dedicato proprio al sistema operativo S40, quindi la valutazione dell'interfaccia non può che essere entusiastica. Valgono tutte le cose già dette per altri modelli: organizzazione esemplare, disponibilità di tutti gli strumenti più utili, ottime possibilità di personalizzazione. In più, sul 6260 slide c'è anche il navigatore GPS e la connettività WiFi… cosa chiedere di più?

Funzionalità PIM
Ripeto quanto scritto per altri dispositivi: ci troviamo di fronte all'eccellenza. La rubrica può contenere ben 2.000 contatti, ciascuno con 5 numeri di telefono, indirizzi, note, e foto. Tutti i contatti possono essere esportati o importati in diversi modi e formati, rendendo agevole il passaggio da un modello ad un altro, operazione spesso traumatica con altri telefoni cellulari.
La sezione agenda/organizer è praticamente impeccabile: è possibile inserire sei tipi diversi di promemoria con un allarme che offre la discrezione di non suonare a telefono spento, ma che poi ci ricorda l'evento perso all'accensione (la serie 40 è l'unica famiglia di cellulari ad offrire questa utilissima funzionalità). La sveglia, invece, funziona anche a terminale spento.

Funzionalità multimediali
Cominciamo con l'elogiare lo splendido display "amoled" da 2,4 pollici e con risoluzione da 320x480 del Nokia 6260 slide: una simile risoluzione non ha eguali su schermi di questa dimensione ed offre la migliore qualità visiva che io abbia mai visto su un cellulare (compresi smartphones da 500 euro di prezzo).
La radio FM ed il lettore multimediale svolgono egregiamente la loro funzione. Grazie alla già menzionata qualità del display, mi sono tolto lo sfizio di convertire in formato 3GP alcuni film per poi guardarli sul 6260 slide mentre viaggiavo in autobus: nonostante il display non sia molto ampio vi assicuro che si è trattato di una esperienza assolutamente godibile.
La fotocamera permette di scattare foto alla risoluzione di 2592x1944 e di riprendere video alla risoluzione di 640x480.
Ciliegina sulla torta l'uscita AV con cavetto in dotazione con cui potrete guardare direttamente foto e video ovunque vi troviate, semplicemente collegandolo ad un televisore.

Funzionalità aggiuntive
Sul Nokia 6260 slide troviamo l'utilissimo blocco note (in grado anche di importare file di testo .txt), la calcolatrice, il cronometro, il conteggio alla rovescia, l'orologio mondiale e le applicazioni per collegarsi a Facebook, a MySpace, a YouTube oltre al Messenger ed ai vari link utili Nokia. Ci sono anche 4 giochi preinstallati ed è possibile aggiungere programmi java e flash. I file jar possono essere direttamente eseguiti senza alcuna installazione e possono essere copiati sul telefono da qualunque computer, senza obbligarvi a connettere il telefono a internet (operazione invece necessaria su altri cellulari, come alcuni Samsung).
Collegando il dispositivo ad un PC ed attivando la funzione "archivio dati" potrete utilizzare la memoria SD inserita come una qualunque pendrive, senza bisogno di driver specifici (cosa tutt'altro che scontata, ed impossibile su molti smartphone di fascia superiore).

Impostazioni e personalizzazione
Come consuetudine sulla serie 40 è possibile personalizzare la schermata iniziale, l'aspetto dei menù ed i colori dei caratteri; è possibile assegnare una funzione specifica a qualunque tasto ed anche alle diverse direzioni del tasto multidirezionale; possiamo inoltre utilizzare uno dei tanti "temi" per serie 40 disponibili gratuitamente in rete (anche sul nostro sito).
E' possibile sostituire la suoneria di ogni tipo di allarme, dalle chiamate, ai messaggi, ai promemoria, alla sveglia, in maniera facile e intuitiva (a differenza di quanto avviene su sistemi avanzati come Windows Mobile o Android).

Funzionalità avanzate
"Fiore all'occhiello" di questo Nokia 6260 slide è la presenza di connettività WiFi e di navigazione GPS.
La rete wireless funziona egregiamente e permette sia di accedere a contenuti in rete locale sia di navigare il web (ove sia disponibile una connessione ad internet sulla rete locale).
Il GPS è un po' lento nell'aggancio dei satelliti se si disattiva la funzionalità A-GPS, ma una volta entrato a regime risulta sufficientemente preciso e reattivo. Il software di navigazione Nokia Maps preinstallato è gratuito, con esclusione della eventuale "voce guida" che deve essere acquistata a parte. E' comunque possibile utilizzare il GPS anche con programmi Java.
Il Nokia 6260 slide è dotato di connettività Bluetooth 2.1 e di un connettore dati standard micro-USB che permettono di scambiare dati con diversi dispositivi.
Utilizzando il programma gratuito "Nokia PC Suite" e collegando il terminale ad un PC, è possibile gestire comodamente i dati presenti sul telefono, dai contatti in rubrica, agli eventi in agenda, agli sms.
Come tutti i Nokia S40, il 6260 slide si interfaccia correttamente anche con altri programmi di terze parti, gratuiti o a pagamento, che permettono di intervenire su diversi aspetti del software.
Non mancano i protocolli di connettività GPRS, EGPRS ed HSDPA che permettono di utilizzare gli MMS e di collegarsi ad internet anche in assenza di una rete WiFi.

Conclusioni
Come detto in apertura, il Nokia 6260 slide rappresenta ancora il "top" tra i cellulari della Serie 40, famiglia di cellulari che considero la migliore (altrimenti non le avrei dedicato un sito web) e ne consegue che questo modello è in assoluto il miglior cellulare che io abbia mai avuto, tanto che non riesco a separarmene da oltre due anni (nei quali ho provato almeno una ventina di altri cellulari e smartphone).
Questo telefono ha tutto quel che serve per un utilizzo "serio", ed anche molto di più (basti citare la presenza di WiFi, GPS e fotocamera da 5 MP). Si tratta però di uno smartphone votato alla "sostanza" e che concede poco alla apparenza. Se siete tra quegli utenti che reputano importante l'accelerometro o il touch screen, allora il 6260 slide non fa, ovviamente, per voi.
Ad ogni modo, il 6260 slide non è mai stato importato in Italia ed io stesso ho dovuto acquistarlo online al prezzo di 200 euro e farlo arrivare da Dubai. Attualmente la sua quotazione è scesa, ma egualmente non esiterei a sborsare di nuovo la stessa cifra per averlo.

Aggiornamento del 08/01/2012: In seguito ad alcune richieste di informazioni giunte via e-mail, voglio precisare che sul Nokia 6260 slide non è presente la lingua italiana. Il cellulare è facilmente utilizzabile grazie alla presenza della lingua inglese, ma coloro che sono soliti usare il "T9" non troveranno il vocabolario italiano.

Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy