I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


27/12/2011 - Recensione
La recensione completa del Nokia C3-01 Touch and Type

Introduzione
Il Nokia C3-01 fa parte di quel particolare gruppo di dispositivi denominati "Touch & Type" proposti da Nokia a partire dal 2010 e dotati tanto di tastierino numerico quanto di touch screen. Si tratta di un sistema anomalo per come è stato implementato da Nokia che purtroppo lascia diverse perplessità nell'utilizzo di entrambi i sistemi di input, come vedremo più avanti.
Tra le caratteristiche salienti del Nokia C3-01 troviamo il supporto alla rete telefonica 3G (UMTS), oltre alla tradizionale rete GSM, uno schermo da 2,4 pollici, una fotocamera da 5 MegaPixel dotata di flash, la connettività WiFi ed una menoria interna di 30 MB allocata dinamicamente. Il sistema operativo installato è la sesta versione del firmware Serie 40, rivisitato per l'occasione al fine di sfruttare la presenza del touch screen.

Primo contatto
Nella confezione del C3-01 trovano posto, oltre al telefono, anche una batteria BL-5CT da 1050 mAh, il caricabatterie, un auricolare stereo ed il manuale utente. Non è presente una scheda di memoria microSD, da acquistare separatamente.
La prima impressione che si ricava dal Nokia C3-01 è di una buona qualità costruttiva, grazie all'abbondanza di parti metalliche, che gli conferiscono un aspetto robusto, ed all'assemblaggio preciso e privo di imperfezioni.
Sul frontale trovano posto il display touch screen di 2,4 pollici e la generosa tastiera dai pulsanti grandi e ben delimitati. Il retro del cellulare è occupato quasi interamente dal guscio metallico che copre il vano batteria, nel quale sono integrati l'obiettivo della fotocamera ed il flash a led. In basso si trova la feritoia dell'altoparlante esterno.
Il bordo superiore ospita tutti i connettori: quello per il caricabatterie, quello stereo standard da 3,5 millimetri, e quello microUSB per il trasferimento dati. Sul bordo destro troviamo il pulsante a bilanciere per la regolazione del volume, il tasto dedicato alla fotocamera ed un tasto per il blocco e lo sblocco della tastiera e del touch screen. Il bordo sinistro e quello inferiore sono invece privi di elementi funzionali.

Ergonomia
Purtroppo, le "note dolenti" di questo Nokia C3-01 saltano subito fuori appena si comincia ad utilizzarlo. La soluzione "Touch & Type" adottata da Nokia per questa particolare categoria di prodotti non può accontentare nè gli estimatori della tastiera nè quelli del touch screen.
L'inspiegabile assenza del classico pad direzionale (il pulsante a ghiera che serve per spostarsi tra le opzioni e per selezionarne una) costringe ad autentici funambolismi per effettuare tutte quelle operazioni che prevedono tanto la selezione di elementi a schermo quanto la digitazione di caratteri o numeri. L'unico modo per scorrere le schermate e spostarsi tra le opzioni, infatti, è quello di utilizzare il touch screen, mentre l'unico sistema per digitare caretteri è quello di usare la tastiera. Questo costringe a cambiare continuamente l'impugnatura per utilizzare alternativamente i due sistemi e rende l'esperienza piuttosto penosa.
Lo stesso sistema di blocco/sblocco appare incomprensibilmente scomodo: una volta premuto il pulsante fisico sul bordo del telefono, occorre infatti toccare una icona sul touch screen.

Funzionalità telefoniche
Per fortuna il C3-01 riguadagna qualche punto sul fronte delle funzionalità telefoniche: la ricezione del segnale è ai consueti, ottimi, livelli di Nokia. L'audio in conversazione è chiaro e sufficientemente potente, mentre il volume delle suonerie risulta adeguato, a differenza di molti modelli recenti della casa finlandese. Probabilmente la riproduzione dall'altoparlante esterno beneficia anche del robusto chassis metallico del telefono, che funge, in questo caso, da cassa di risonanza. Anche l'intensità della vibrazione è apprezzabile.
Sul fronte della messaggistica, ahimè, questa versione "Touch & Type" del software S40 eredita tutti i peggiornamenti già visti nelle ultime versioni della "6th Edition" e di cui abbiamo parlato nella recensione del "fratello" C3-00. Sono spariti i "modelli" di messaggio, così come la possibilità di selezionare i messaggi desiderati da una cartella (per poi copiarli, spostarli o rimuoverli). Ogni operazione va effettuata su un messaggio alla volta, e questo costituisce un grave (e ingiustificabile) passo indietro rispetto alle precedenti versioni del S40.

Interfaccia
Come già detto, il sistema operativo presente su questo Nokia C3-01 è una particolare versione della piattaforma Serie 40 6th edition ottimizzata per l'utilizzo con il sistema di input "Touch & Type". Abbiamo già visto che questo sistema di input comporta disagi non indifferenti e questo, purtroppo, va ad inficiare l'efficacia di un software altrimenti decisamente valido.
L'organizzazione di menù ed opzioni è, come sempre, molto intuitiva, ma per spostarsi tra questi è obbligatorio ricorrere al touch screen. L'impossibilità di scorrere le schermate con un tasto appare come una lacuna grave ed inspiegabile, perchè si poteva consentire tale funzione con il tasto per la regolazione del volume (soluzione adottata da altri produttori), oppure con i tasti numerici corrispondenti alla direzione in cui si desidera spostarsi.
Un esempio pratico della scomodità di tale soluzione è dato dalla immissione di testo: per digitare i caratteri si devono utilizzare necessariamente i tasti della tastiera ma per cancellare una digitazione errata occorre invece abbandonare la tastiera e premere una icona sul touch screen. Fastidiosissimo.
Oltretutto, nel corso della nostra prova, alcune volte il touch screen è sembrato bloccarsi, costringendo al riavvio del cellulare. Probabilmente questa versione dell'interfaccia non è ancora "matura" ma, viste le tante controindicazioni, c'è da auspicare che la Nokia non prosegua nemmeno nel suo sviluppo per tornare ai classici serie 40 dotati di tastiera completa… o che almeno si decida a integrare un pad direzionale anche nei modelli "Touch and Type"!

Funzionalità PIM
Sebbene le funzionalità di gestione dei dati personali siano, sostanzialmente, quelle tipiche della Serie 40, e quindi ottime, nel caso del C3-01 ci sono da registrare alcune note negative anche in questo ambito.
La memoria utente interna di 30 MB viene allocata dinamicamente, non solo tra le applicazioni, ma anche tra rubrica ed agenda. Questo vuol dire che se riempite la memoria di fotografie (ad esempio), o di sms, potreste non essere più in grado di memorizzare un numero o un appuntamento. Una soluzione che, francamente, trovo piuttosto discutibile.
Nel corso della prova abbiamo anche riscontrato difficoltà ad importare file vcf che contenessero una intera rubrica, e non un singolo contatto (opzione normalmente prevista sui Serie 40).
Per il resto confermiamo la presenza della classica rubrica Nokia, in grado di memorizzare fino a 5 numeri di telefono per ogni singolo contatto, e della agenda / organizer su cui è possibile salvare 6 tipologie differenti di promemoria con allarme.

Funzionalità multimediali
Il Nokia C3-01 non raggiunge vette di eccellenza nemmeno sul fronte multimediale. Il rinnovato lettore multimediale appare piuttosto scarno, senza nemmeno la possibilità di saltare ad un punto desiderato del clip che si sta riproducendo. Se si avvia la riproduzione di un video e si esce dall'ambiente del lettore, questi continua a riprodurre l'audio in background, senza che l'utente abbia la possibilità di interromperla. Questa singolare caratteristica può causare situazioni piuttosto concitate ed imbarazzanti.
La qualità dell'immagine mostrata dal display è accettabile, ma nulla più, e rimane sufficientemente visibile anche alla luce del sole.
La fotocamera integrata ha una risoluzione massima di 5 MegaPixel (2592?1944) e la qualità visiva degli scatti realizzati risulta apprezzabile, in considerazione della fascia di prezzo del C3-01. C'e anche un flash a Led che, all'occorrenza, può fungere da pratica torcia.
E' possibile registrare video ad una risoluzione massima di 640x480 ed un frame-rate di 15 fotogrammi al secondo, in formato 3GP.
Presente, ovviamente, anche la funzione Radio FM.

Funzionalità aggiuntive
Anche sul Nokia C3-01, come su tutti i serie 40, sono presenti alcuni strumenti utili già installati, come l'orologio mondiale, i convertitori di valuta e di misura, la calcolatrice, il blocco note ed il cronometro.
Per quanto concerne le comunicazioni via internet, è presente tanto il browser Opera Mini, quanto quello proprietario su base "Webkit" che ha raggiunto una buona maturità e sarà pertanto preferito da molti utenti, oltre alla applicazione "Community" (che consente di chattare attraverso Facebook e Twitter) ed al Nokia Messaging, che svolge anche la funzione di client e-mail.
Nella sezione "Giochi" troviamo l'ecologista "Climate Mission", un "Memory", ed un puzzle con 15 tessere. Ovviamente è presente tanto il supporto java (MIDP 2.1) quanto quello a Flash, che consente di utilizzare migliaia di applicazioni aggiuntive (assenza del pad permettendo…).

Impostazioni e personalizzazione
La schermata iniziale di questa particolare edizione "Touch & Type" del software Serie 40 è leggermente cambiata rispetto a quella tradizionale, ma conserva la possibilità di raggruppare informazioni utili (come gli appuntamenti in agenda) e collegamenti a funzioni ed applicazioni.
L'assenza del pad direzionale ha purtroppo sottratto flessibilità anche alla personalizzazione dell'interfaccia, dal momento che non è possibile associare una funzione a ciascuna delle 4 direzioni del pad (che non c'è).
E' ancora possibile applicare i "temi" all'interfaccia grafica, sebbene le differenze imposte dalla presenza del touch screen limitino la compatibilità con i temi sviluppati per le versioni "normali" del Serie 40.
Per fortuna il C3-01 conserva la possibilità di sostituire le suonerie di chiamate, messaggi ed allarmi con qualunque file audio si desideri.

Funzionalità avanzate
In linea con gli altri Nokia serie 40 più costosi, anche il C3-01 offre la connettività WiFi per collegarsi a reti locali senza filo. Il gestore di tale funzionalità permette di salvare le reti per un utilizzo successivo. La ricezione del segnale è nella media.
Il telefono è dotato di connettività Bluetooth 2.1, le cui prestazioni si sono rivelate decisamente all'altezza della situazione.
Per quanto concerne la connettività USB, oltre alle consuete funzioni di trasferimento dati e gestione da PC (con programmi come Nokia PC Suite), il C3-01 permette anche il collegamento in modalità USB-host, che permette di collegare al telefono una unità di memoria esterna (come sul ben più costoso Nokia N8).

Conclusioni
Se avete letto l'intera recensione avrete già capito che la valutazione complessiva di questo Nokia C3-01 non può essere positiva. La soluzione dell'interfaccia "Touch & Type" penalizza gravemente l'ergonomia e l'usabilità del dispositivo e davvero non si capisce chi possa apprezzare tale infelice scelta. L'assenza del pad direzionale, come detto, è assolutamente ingiustificabile e rende questo C3-01, come tutti gli altri Nokia "Touch & Type", un cellulare menomato.
Le limitazioni introdotte con le ultime versioni del sistema operativo Serie 40 (riguardanti soprattutto il comparto SMS) possono risultare fastidiose per chi è abituato alle precedenti release, ed è quindi sconsigliabile, per costoro, abbandonare il proprio fido cellulare solo per un desiderio di novità. Personalmente ritengo che chi possiede un buon S40 del periodo 2008-2009 (come 3720, 2730, 6700, 6600 o 6212) debba tenerselo stretto fintanto che funziona correttamente, perchè la tendenza mostrata da Nokia per i suoi cellulari di fascia media sembra decisamente votata al peggioramento.
L'estetica piacevole e la buona qualità costruttiva, oltre alla presenza del WiFi, sono indubbiamente pregi di questo Nokia C3-01, ma possono bastare, alla luce anche di un prezzo d'acquisto non propriamente economico?

Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy