I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40
27/09/2011 - Recensione
Oxygen Forensic Suite: software per l'analisi investigativa sui telefoni cellulari

Il programma di cui ci occupiamo in questa recensione è piuttosto particolare, perchè si rivolge soprattutto ad una utenza composta da investigatori delle forze dell'ordine e ad altri soggetti che necessitino di indagini approfondite sui dati presenti nei telefoni cellulari. Stiamo parlando di Oxygen Forensic Suite, prodotto dalla Oxygen Software.
Proprio recentemente, in occasione della recensione del suo programma Oxycube, abbiamo parlato di Oxygen Software, azienda che vanta una esperienza di lungo corso nella realizzazione di programmi in grado di leggere e gestire i dati dei telefoni cellulari. Da questa grande esperienza è nata quella che è propabilmente la più completa suite per utilizzo forense dedicata alle indagini sui cellulari.

Oxygen Forensic Suite è in grado di estrarre da un gran numero di modelli di cellulari una mole di informazioni assolutamente impressionante, andando oltre i consueti standard di analisi logica dei dati, grazie a avanzati protocolli di tipo proprietario.
Oltre a tutti i contatti contenuti nella rubrica, con tutti i dettagli previsti, e alle note salvate nella agenda, il programma è in grado di leggere e mostrare i dettagli di tutti i messaggi di testo (SMS, MMS ed e-mail). Oxygen Forensic Suite recupera anche le note di testo salvate nel cellulare, solitamente non accessibili con programmi standard per la gestione dei telefonini.
Il log degli eventi restituito da Oxygen Forensic Suite è davvero dettagliato e comprende qualunque tipo di attività che è stata svolta sul terminale, dalle chiamate, ai messaggi, alle connessioni dati ed agli accessi ad una rete. Gli eventi vengono associati alla posizione geografica in cui si sono verificati, ovvero al luogo dove il terminale si trovava "fisicamente" al momento della attività registrata.

Naturalmente anche foto, filmati e file di altro genere presenti nella memoria del cellulare vengono rilevati e mostrati in maniera dettagliata, così come l'elenco degli impegni e le note vocali registrate con il telefono. E' possibile conoscere quali numeri di telefono siano salvati tra quelli disponibili per le "chiamate rapide", quali suonerie siano impostate e quali sono comunque presenti sul dispositivo, oltre a tutte le applicazioni java installate.
Per fare un esempio concreto, di un singolo SMS potete sapere i numeri di mittente e destinatario, la data e l'orario (preciso al secondo) di invio o ricezione, il testo del messaggio stesso e perfino l'algoritmo di compressione utilizzato dal sistema operativo del telefono per la sua archiviazione.
Per quanto riguarda il contenuto della memoria del terminale, Oxygen Forensic Suite offre la possibilità di analizzare con un completo visualizzatore esadecimale, integrato nel programma, ciascun file presente. Della maggior parte dei dati sensibili è possibile inoltre conoscere la data in cui è stata effettuata l'ultima modifica da parte dell'utente del dispositivo.

Una tale mole di dati potrebbe apparire di difficile gestione e consultazione, ma Oxygen Forensic Suite riesce in maniera brillante a mantenere ordinate tutte queste informazioni, in modo da essere immediatamente accessibili all'investigatore che lo utilizza. Le funzionalità di esportazione dati e di generazione di rapporti dettagliati del programma sono decisamente ottime e di facile utilizzo. E' possibile generare report di ogni singola categoria di dati o con più categorie combinate e scegliere il formato di output che preferiamo, dal documento Acrobat (pdf) alla cartella di lavoro di Excel (xls), dal file di testo (rtf) al "comma separated value" (csv) fino a formati più flessibili come html ed xml. I rapporti così generati sono estremamente ordinati a possono avere un livello di accuratezza personalizzabile, dal momento che è possibile selezionare quali informazioni includere nel report.
Al fine di garantire la validità legale delle informazioni recuperate con il programma, Oxygen Forensic Suite opera in modalità di "sola lettura", assicurando così che i dati analizzati restino inalterati per successive indagini e verifiche.

Dal momento che il nostro sito è dedicato ai soli cellulari Nokia, è importante far presente che invece Oxygen Forensic Suite è utilizzabile su una gran quantità di dispositivi di diverse marche come iPhone, Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Blackberry, Panasonic, Siemens, HTC, HP, E-Ten, Gigabyte, i-Mate, Vertu e, naturalmente, Nokia. La lista dei modelli supportati è già superiore a 2000 e ne vengono aggiunti di nuovi continuamente.
Oxygen Forensic Suite viene utilizzato, sin dal 2002, da forze di polizia, forze armate, agenzie governative e di tutela della legge di oltre 50 paesi nel mondo.
Ritengo utile ricordare ai lettori di questa recensione che le attività di investigazione su dati personali come quelli contenuti in un telefono cellulare devono essere autorizzate dalla magistratura e compiute da un ufficiale preposto, perchè tali dati sono protetti dalle attuali normative di tutela della privacy. Ovviamente, se desiderate utilizzare Oxygen Forensic Suite per estrarre dati da un dispositivo di vostra privata proprietà potete tranquillamente farlo.
Per maggiori informazioni su Oxygen Forensic Suite, per l'acquisto, la documentazione ed il download di eventuali versioni di prova, fate riferimento alla pagina ufficiale del prodotto che trovate a questo indirizzo: http://www.oxygen-forensic.com/en/.
Il sito ufficiale di Oxygen Software, localizzato in italiano, è invece raggiungibile a questo URL: http://www.oxygensoftware.com/it/.


Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy