I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


12/01/2012 - Tutorial
Come copiare i messaggi SMS da un cellulare Nokia ad un altro

Sempre più spesso può capitare di voler spostare o copiare i messaggi SMS ricevuti e inviati da un telefono cellulare ad un altro, perchè si è deciso di cambiare modello, perchè si vuole affiancare un secondo o un terzo cellulare a quello principale, o per qualsiasi altro motivo.

L'apposita sezione di Nokia PC Suite (programma gratuito per PC che consente di gestire i cellulari Nokia) permette di trascinare i messaggi in qualsiasi cartella del computer semplicemente trascinandoli. Ma se proviamo a fare l'operazione inversa ci accorgiamo che i messaggi archiviati sul PC non possono essere poi spostati nelle cartelle "Ricevuti" e "Inviati" di un altro (o dello stesso) cellulare, ma solo nella cartella "Archivio". Questa funzione di PC Suite, dunque, non ci consente di ripristinare la stessa situazione dei messaggi del telefono originario su un secondo dispositivo.

Ma c'è un'altra funzionalità proprio di Nokia PC Suite che permette di raggiungere lo scopo desiderato: si tratta dello strumento "Backup". Vediamo come utilizzare questa funzione per copiare l'esatta struttura delle cartelle dei messaggi da un cellulare ad un altro, senza modificare altri dati utente sul telefono di destinazione.


Dopo aver collegato il cellulare di origine al computer e selezionato l'opzione "PC Suite" (o "Nokia Suite", o "OVI Suite" a seconda del modello) sul display del cellulare stesso, avviate Nokia PC Suite sul computer (se non è già attivo). Verificate che il telefono sia correttamente collegato (il nome del modello appare nel menu a tendina posto sopra all'immagine del cellulare).

Nella schermata iniziale, fate clic sul collegamento "Backup" (quello con l'icona della cassaforte) e attendete il caricamento di "Nokia Content Copier".

Ci sono due pulsanti disponibili: fate clic sul primo ("Eseguire il backup").


Nella schermata successiva potete selezionare il tipo di dati da archiviare: selezionate la sola casella relativa a "Messaggi" e deselezionate tutto il resto.
Fate ora clic sulla icona con la freccia verso destra (Avanti).

Potete scegliere un nome e una cartella di destinazione per il vostro file di backup, oppure lasciare quello di default, poi fate ancora clic su "Avanti" (sempre la freccia a destra).

Il programma eseguirà il backup dei dati selezionati mostrandovi il progresso dell'operazione.

Una volta terminato il processo, non vi resta che cliccare sul pulsante di conferma.
Tutti i messaggi presenti sul vostro cellulare sono stati così salvati nel file di backup che si trova nella cartella che avete scelto. Potete scollegare il dispositivo.


Senza chiudere nè riavviare Nokia PC Suite, collegate ora il secondo cellulare, quello su cui volete copiare i messaggi. Verificate che sia stato correttamente riconosciuto (l'immagine ed il nome del modello mostrati nella interfaccia del programma devono corrispondere con quello attualmente collegato).

Di nuovo, fate clic sul collegamento "Backup" per aprire "Nokia Content Copier".

Questa volta, però, dovete cliccare sul secondo pulsante: "Ripristinare nel telefono...".

Vi viene mostrato un elenco dei file di backup disponibile: assicuratevi di selezionare proprio quello che avete appena realizzato dal dispositivo di origine, e cliccate su "Avanti".

Se il file è quello giusto, l'unica opzione che potrete selezionare nella schermata successiva, è quella relativa agli SMS: selezionatela e fate clic su "Avanti".

Il programma effettua il ripristino, mostrandovene il progresso. Una volta concluso, cliccate sul pulsante di conferma.

La procedura è completata, potete scollegare anche il secondo cellulare.

Se entrate nella sezione messaggi del secondo dispositivo troverete tutti i messaggi che sono presenti anche nel primo, esattamente nelle stesse cartelle e con gli stessi dettagli (mittente, destinatario, data e ora di invio/ricezione).

Tenete presente che l'operazione non cancella eventuali messaggi già presenti nel secondo dispositivo, ma aggiunge soltanto quelli contenuti nel backup. In questo modo (se lo desiderate) potrete anche riunire in un unico cellulare tutti i messaggi che avete su cellulari diversi, magari con utenze diverse.

Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy