I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40
07/04/2011 - Trucco
Avere la suoneria messaggi al massimo volume sui Nokia delle ultime generazioni (con Safety Feature)

Molti di coloro che hanno acquistato un telefono cellulare Nokia negli ultimi anni si sono trovati ad affrontare un comportamento piuttosto fastidioso. Impostando il volume della suoneria al massimo livello, questa viene in realtà riprodotta al volume minimo per poi salire di livello solo dopo un intervallo di circa 4 secondi.
Non si tratta di un difetto, ma di una caratteristica (a nostro avviso infelice) voluta da Nokia e denominata "safety feature", volta a salvaguardare l'udito degli utenti e a ridurre l'inquinamento acustico.
Se tale comportamento può essere accettabile per la suoneria delle chiamate, che continua solitamente a squillare fino all'intervento dell'utente, non va affatto bene per il tono di avviso dei messaggi che dura, in genere, molto meno di 4 secondi, con il risultato che l'utente non si accorge dell'arrivo di un messaggio.

Per aggirare questa feature ed avere un tono di avviso dei messaggi che si senta forte e chiaro occorre ricorrere ad un piccolo escamotage. Il concetto è alquanto semplice: occorre far trascorrere i 4 secondi di volume ridotto prima della riproduzione del suono desiderato.
Per ottenere questo scopo occorre disporre del nostro tono di avviso sotto forma di file audio (ad esempio MP3 o MIDI), per poi aprirlo con un programma di editing audio. Esistono decine di programmi diversi per la modifica di file audio, anche gratuiti, e potete scegliere quello che preferite o cui siete abituati.
Una volta aperto il file nel vostro editor non dovrete far altro che introdurre un silenzio di 4 (o meglio, 5) secondi all'inizio dello stesso. Se il programma che utilizzate non offre tale funzione, potete utilizzare il registratore di suoni di Windows per "registrare" un file audio silenzioso di circa 5 secondi, per poi attaccarci il vostro tono alla fine, sempre con l'editor scelto.

Salvate il risultato del vostro lavoro in un formato compatibile con il vostro telefono Nokia (un file MP3 con bitrate costante di 128 kbps dovrebbe andare) e copiatelo sulla memoria del cellulare.
A questo punto personalizzate il vostro "profilo" entrando nel menù "Impostazioni" > "Modi d'uso" e scorrete fino alla voce "Tono avviso messaggi:". Modificate l'impostazione fino a trovare "Apri Galleria". Il sistema vi permetterà di sfogliare la memoria del telefono fino alla posizione in cui avete salvato il vostro file audio. Selezionate il file come tono di avviso per i messaggi e salvate il profilo.

A questo punto il gioco è fatto: quando arriverà un messaggio vedrete il display illuminarsi ma il telefono resterà in silenzio per i primi secondi, per poi riprodurre il tono al massimo volume possibile. In questo modo, anche in ambienti rumorosi vi sarà possibile accorgervi dell'arrivo di nuovi messaggi.
Se proprio non sapete come procedere per realizzare un file audio con alcuni secondi di silenzio iniziali, potete scaricare ed utilizzare il file che troverete cliccando sul link in fondo all'articolo, che riproduce il classico "bip-bip bip-bip" Nokia dopo 5 secondi di silenzio.

Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net

Nokia message tone by Serie40.net (MP3)
archivio zip (19 KB)
password: "serie40.net"
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy